Funzionalità Ilyos - Sistema Informativo di Ordini e Collegi Professionali

Software per Gestione Ordini e Collegi Professionali

Modulo Contabilità Finanziaria ed Economico Patrimoniale


'ILYOS Contabilità' consente agli Ordini e Collegi professionali la gestione della contabilità finanziaria degli enti pubblici in maniera semplice ed intuitiva in linea con quanto normato dalla Legge 27 febbraio 2003 n. 97 (Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilita' degli enti pubblici).

Prevede le seguenti funzioni:

  • Gestione di tabelle, precaricate, relative ad operazioni contabili (es.: piano dei conti, piano dei conti bilancio CEE, causali contabili, tabelle tipologie I.V.A. e ritenute d'acconto);

  • Gestione di anagrafiche clienti e fornitori da utilizzare nelle registrazioni contabili, con la gestione dei partitari individuali;

  • Import automatico in anagrafica, degli iscritti all'albo da 'ILYOS Gestionale Ordini e Collegi Professionali', o possibilità di selezionare l'importazione dati da altre fonti (al fine di automatizzare registrazioni contabili - es.: quote iscrizione);

  • Gestione movimenti primanota:

    1. Automatizzazione della registrazione contabile attraverso l'utilizzo di causali contabili precaricate;
    2. Ordinamento automatico dei movimenti contabili per data di registrazione indipendentemente dalla sequenza di inserimento;
    3. Controllo dei saldi e delle relative differenze, in tempo reale, tra saldo attuale ed importo da bilancio preventivo;
    4. Aggiornamento, in tempo reale, dei saldi conti e sottoconti e controllo sbilanci fra movimenti in dettaglio e totali;
    5. Aggiornamento, in tempo reale, della quota d'iscrizione di ciascun iscritto all'Albo nel modulo 'Quote di iscrizione' di 'ILYOS Gestionale Ordini e Collegi Professionali';
    6. Aggiornamento, in tempo reale, dei partitari clienti e fornitori per registrazioni di rilevazione fattura;
    7. Aggiornamento, in tempo reale, della ritenuta d'acconto sulla registrazione e relativa scadenza di versamento;
    8. Controlli di coerenza primanota per cautelarsi da cancellazioni avventate di records in archivi base.

  • Registrazione degli impegni assunti dall'Ente;

  • Gestione automatizzata dei pagamenti relativi alle spese soggette alla scissione contabile I.V.A. (c.d. Split Payment);

  • Interrogazioni e stampe relative le ritenute d'acconto contabilizzare con:

    1. Anteprima e stampa scheda fornitore con ritenute d'acconto contabilizzate e relativi pagamenti;
    2. Anteprima e stampa ritenute d'acconto da versare in scadenza;
    3. Anteprima e stampa scheda percipienti;
    4. Anteprima e stampa certificato di versamento;
    5. Export dati in vari formati.

  • Registrazione del bilancio preventivo;

  • Anteprima e stampa del brogliaccio di primanota per controllo e correzione dei movimenti contabili;

  • Anteprima e stampa dei mastrini contabili con sottoconti analitici;

  • Anteprima e stampa dei partitari clienti e fornitori di tutte le partite archiviate o solo delle partite aperte;

  • Anteprima e stampa dei registri acquisti e vendite ed in particolare stampa del registro vendite con soggetti con partita I.V.A. e del registro vendite con soggetti senza partita I.V.A.;

  • Anteprima e stampa dei registri acquisti e vendite con possibilità di gestione del progressivo;

  • Anteprima e stampa dei registri acquisti senza I.V.A.;

  • Anteprima, stampa ed esportazione del bilancio consuntivo con gestione del dettaglio (Conti e sottoconti - solo conti - solo sottoconti) e con indicazione della tipologia di bilancio da stampare (economico-patrimoniale / finanziario);

  • Anteprima e stampa del bilancio di raffronto tra preventivato e impegnato;

  • Anteprima e stampa del bilancio di raffronto tra impegnato ed accertato;

  • Anteprima e stampa del bilancio CEE;

  • Anteprima e stampa del rendicondo finanziario tra entrate ed uscite con gestione di cassa (facoltativa);

  • Anteprima e stampa del rendicondo finanziario residui (attivi e passivi);

  • Gestione, anteprima e stampa del quadro generale riassuntivo su file formato Excel;

  • Gestione, anteprima e stampa del riassunto presunto di amministrazione su file formato Excel;

  • Gestione, anteprima e stampa della situazione amministrativa su file formato Excel;

  • Fatturazione Elettronica PA - Ciclo passivo

    1. Importazione e lettura della fattura elettronica;
    2. Generazione della risposta di accettazione o rifiuto al Sistema di Interscambio (SDI);
    3. Registrazione e archiviazione;
    4. Gestione files allegati

  • Procedure di servizio:

    1. Registrazione automatizzata di attribuzione e/o di incasso delle quote relative gli iscritti all'Albo;
    2. Apertura contabile automatizzata dello stato patrimoniale a nuovo esercizio;
    3. Backup databases
    4. Ottimizzazione databases


Eventuale collegamento con altri moduli Ilyos:

  • Mandati e Ricevute;

  • Ruoli Esattoriali;

  • Certificazioni.

Ilyos Gestione Ordini e Collegi Professionali
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Modulo Mandati e Ricevute


Consente la gestione dei mandati di pagamento e delle ricevute d'incasso con registrazione automatizzata in primanota.

Prevede le seguenti funzioni:

  • Gestione di una tabella causali (di pagamento o d'incasso) che funge da utile guida ed automatizza l'elaborazione di un mandato di pagamento e/o di una ricevuta d'incasso con relativa registrazione contabile;

  • Gestione dei mandati di pagamento/ricevute d'incasso:

    1. immissione, modifica, cancellazione, anteprima e stampa del mandato/ricevuta;
    2. automatizzazione dell'importo in lettere dall'importo in cifre;
    3. registrazione automatizzata del movimento di primanota;
    4. gestione dell'impegno di spesa dalla gestione dei bilanci consuntivo/preventivo;
    5. aggiornamento, in tempo reale, della situazione contabile inerente le quote d'iscrizione annue all'ALBO;
    6. ordinamento automatico dei mandati/ricevute per codice e data di archiviazione;

  • Anteprima e stampa del registro mandati/ricevute;

  • Anteprima e stampa dello storico registro mandati/ricevute;

  • Procedure di servizio:

    1. salvataggio e/o recupero dei file su/da altri supporti e/o directory;
    2. trasferimento mandati/ricevute a storico, alla data;
    3. azzeramento storico mandati/ricevute, alla data.

Eventuale collegamento con altri moduli Ilyos:

  • Contabilità;

  • Ruoli Esattoriali;

  • Albo;

  • Certificazioni;

  • Protocollo Parcelle.

Ilyos Gestione Ordini e Collegi Professionali
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Modulo Quote d'Iscrizione


Consente la gestione del ruolo (quote associative) per ogni iscritto all'Albo.

Prevede le seguenti funzioni:

  • Gestione di un'anagrafica comuni (con utilizzo anche da altri moduli);

  • Gestione nominativa dei ruoli:

    1. immissione, modifica e cancellazione professionista iscritto al ruolo;
    2. gestione dei dati esattoriali (es.: sportello, comune, ecc.);
    3. gestione delle quote associative fino a 15 anni pregressi.

  • Gestione generale dei ruoli per le quote associative di ogni singolo iscritto al ruolo;

  • Anteprime e stampe ruoli, composte da:

    1. prospetto iscritti al ruolo;
    2. prospetto esattoriale;
    3. elenco contribuenti attivi/non attivi;
    4. elenco contribuenti morosi/non morosi;
    5. quadro contabile analitico contribuenti morosi;
    6. quadro contabile riepilogativo per codici comuni esattoriali.

  • Anteprime e stampe etichette PP.TT. ruoli, composte da:

    1. etichette PP.TT. con emissione della relativa distinta PP.TT.;
    2. etichette PP.TT. promiscue con emissione della relativa distinta PP.TT..

  • Procedure di servizio:

    1. aggiornamento automatizzato contribuenti da ALBO;
    2. aggiornamento automatizzato delle quote associative annue;
    3. aggiornamento dati anagrafici da ALBO e variazione stato contribuente per contribuenti morosi e non più iscritti all'Albo;
    4. salvataggio e/o recupero dei file su/da altri supporti e/o directory.

Eventuale collegamento con altri moduli Ilyos:

  • Albo;

  • Mandati e Ricevute.

Modulo Gestione Corsi/Eventi e Crediti Formativi


Consente la gestione dei Corsi /Eventi organizzati dall'Ordine.

Prevede le seguenti funzioni:

  • Gestione di un'anagrafica Corsi/Eventi;

  • Accreditamento Crediti Formativi con inserimenti, singoli o multipli, nelle schede iscritti;

  • Report dei Corsi/Eventi e dei Crediti Formativi maturati alla data, per tipologia di corso/seminario/esame/iscritto, e per filtro date di conseguimento.

  • Report fogli presenza iscritti Corsi/Eventi.

  • Informazioni relative agli iscritti che non hanno raggiunto il totale crediti annuale/triennale.

  • Import-Export dati il excel e csv (Es.: piattaforma I@materia);

Eventuale collegamento con altri moduli Ilyos:

  • Albo;

Modulo Albo Professionale


Consente la gestione degli iscritti all'Albo Professionale e Registro Praticanti con ricerche, elenchi, elaborazioni di stampati di vario tipo ed etichette postali.

Prevede le seguenti funzioni:

  • Gestione di una tabella per la catalogazione delle specializzazioni universitarie;

  • Gestione di una tabella per la catalogazione delle professioni da applicarsi, se necessario, fino ad un massimo di tre codici nell'anagrafica iscritto;

  • Gestione di una tabella per la catalogazione di corsi, seminari, master, ecc. da applicarsi, se necessario, fino ad un massimo di cinque codici e descrizioni nell'anagrafica iscritto;

  • Gestione iscritti all'Albo:

  • immissione, modifica e cancellazione dell'iscritto con gestione dei dati di nascita, residenza, studio associato e postali dell'iscritto;

  • Gestione dei dati inerenti laurea, abilitazione, storico iscrizioni, cancellazioni, sospensioni, specializzazioni, corsi, seminari, master, professioni, ed annotazioni varie dell'iscritto.

  • Anteprime, stampe ed esportazioni iscritti all'Albo, composte da:

    1. ALBO Iscritti;
    2. ALBI Speciali Iscritti;
    3. ALBO Iscritti con Selezione;
    4. ALBO e ALBI Speciali Promiscui;
    5. Listati Vari Iscritti;
    6. Iscritti Cancellati e/o Sospesi;
    7. Anagrafica Iscritti;
    8. Registro Repertorio Iscritti;
    9. Rubrica Telefonica Iscritti;
    10. prospetto Richiesta DatiIscritti.

  • Anteprime, stampe ed esportazioni di etichette PP.TT. iscritti all'Albo e distinte PP.TT., composte da:

    1. ALBO Iscritti;
    2. ALBI Speciali Iscritti;
    3. ALBO e ALBI Speciali Promiscui;
    4. Listati Vari Iscritti;
    5. Iscritti Cancellati e/o Sospesi.

  • Export dati:

    1. Modulo comunicazione automatica dati all'Anagrafe Tributaria, provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate n. 26004/2021 del 27 gennaio 2021, avente ad oggetto 'Modalità e termini delle comunicazioni all’anagrafe tributaria delle iscrizioni, variazioni e cancellazioni negli albi, registri ed elenchi tenuti dagli ordini professionali, enti ed uffici preposti, previsti dall’articolo 7, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973 n. 605';
    2. Modulo comunicazione automatica dati ReGIndE (Processo Civile Telematico - Ministero Giustizia);
    3. Modulo comunicazione automatica dati Area Riservata Iscritti con accesso SPID su Portale Istituzionale dell'ente (Progetto Hermes Neatek);
    4. Modulo comunicazione automatica dati Ini-Pec (Ministero Sviluppo Economico - Indice Nazionale Indirizzi Posta Elettronica Certificata);
    5. Modulo comunicazione automatica dati AUN (CNAPPC - Albo Unico Nazionale).

  • Procedure di servizio:

    1. copia ALBO iscritti effettivi su altro supporto per tipografia e per C.N.A. (solo con indirizzi postali);
    2. attribuzione automatizzata del codice L. 818/1984 per iscritti con più di 10 anni di anzianità maturata;
    3. salvataggio e/o recupero dei file su/da altri supporti e/o directory.

Eventuale collegamento con altri moduli Ilyos:

  • Mandati e Ricevute;

  • Ruoli Esattoriali;

  • Certificazioni;

  • Protocollo Parcelle;

  • Incarichi e Terne;

  • Gestione Commissioni;

  • Gestione Consiglio.

Ilyos Gestione Ordini e Collegi Professionali
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Modulo Rubrica Enti


Consente la gestione di una rubrica per enti, autorità, ecc. con ricerche, elenchi, elaborazioni di stampati di vario tipo ed etichette postali.

Prevede le seguenti funzioni:

  • Gestione di una tabella per l'archiviazione delle differenti catalogazioni da attribuire agli enti;

  • Gestione enti:

    1. immissione, modifica e cancellazione enti;
    2. gestione delle catalogazioni;
    3. gestione di note per ente.

  • Anteprima, stampa ed esportazione rubrica enti in formato listato e/o rubrica telefonica.

  • Anteprima, stampa ed esportazione di etichette PP.TT. e relativa distinta PP.TT. della rubrica enti.

  • Procedure di servizio:

    1. azzeramento veloce archivio 'ENTI' per catalogazione selezionata;
    2. salvataggio e/o recupero dei file su/da altri supporti e/o directory.

Modulo Certificazioni


Consente la gestione dei certificati d'iscrizione e dei certificati L. 818/1984 (questi ultimi in due formati: 1. per anzianità maturata; 2. per partecipazione al corso).

Prevede le seguenti funzioni:

  • Gestione certificati:

    1. immissione, modifica, cancellazione anteprima e stampa del certificato;
    2. eventuale emissione della ricevuta d'incasso per i certificati d'iscrizione;
    3. eventuale registrazione automatizzata del movimento di primanota per le ricevute emesse sui certificati d'iscrizione;
    4. ordinamento automatico dei certificati per codice e data di archiviazione.

  • Anteprima e stampa del registro certificati;

  • Anteprima e stampa dello storico registro certificati;

  • Procedure di servizio:

    1. salvataggio e/o recupero dei file su/da altri supporti e/o directory;
    2. trasferimento certificati a storico, alla data;
    3. azzeramento storico certificati, alla data.

Eventuale collegamento con altri moduli Ilyos:

  • Contabilità;

  • Mandati e Ricevute;

  • Albo.

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Modulo Incarichi e Terne


Consente la gestione degli incarichi e terne nonché l'estrazione casuale o manuale dei nominativi.

Prevede le seguenti funzioni:

  • Gestione di elenchi adesioni per estrazioni;

  • Gestione manuale incarichi e terne, per professionisti designati da Enti pubblici e/o privati;

  • Reimmissione dei professionisti segnalati e non designati dall'Ente;

  • Estrazione casuale di tre o sei professionisti da segnalare all'Ente richiedente la terna;

  • Stampa dei professionisti estratti;

  • Anteprima e stampa dello storico estrazioni sia per i professionisti segnalati sia per quelli designati;

  • Procedure di servizio:

    1. aggiornamento automatizzato dati professionisti da ALBO;
    2. immissione automatizzata dei dati anagrafici per i nuovi iscritti all'ALBO;
    3. salvataggio e/o recupero dei file su/da altri supporti e/o directory.

Eventuale collegamento con altri moduli Ilyos:

  • Albo.

Modulo Protocolli


Consente la gestione della posta in entrata e in uscita sia per la corrispondenza generale sia per le parcelle.


Protocollo Corrispondenza

Prevede le seguenti funzioni:

  • Gestione di una tabella per la catalogazione degli atti protocollati;

  • Gestione di una tabella per la catalogazione dei visti/pareri su parcelle;

  • Gestione protocollo:

    1. immissione, modifica e cancellazione del protocollo;
    2. visualizzazioni e ricerche alla data e per protocollo in entrata o in uscita, per tutti i protocolli archiviati, per cartella di catalogazione, per mittente/destinatario, ecc.;
    3. ordinamento automatico dei protocolli per codice e data di archiviazione.

  • Anteprima e stampa del registro protocollo con relative statistiche (come al precedente punto 2).;

  • Anteprima e stampa dello storico registro protocollo con relative statistiche (come al precedente punto 2).


Protocollo Parcelle

Prevede le seguenti funzioni:

  • Gestione di una tabella per la catalogazione delle parcelle protocollate;

  • Gestione di una tabella per la catalogazione dei vist/pareri su parcelle;

  • Gestione protocollo:

    1. immissione, modifica e cancellazione del protocollo;
    2. attribuzione automatizzata del protocollodi settore;
    3. visualizzazioni e ricerche alla data e per protocollo in entrata o in uscita, per tutti i protocolli archiviati, per cartella di catalogazione, per mittente/destinatario, per stato pratica, ecc.;
    4. eventuale emissione di ricevute d'incasso;
    5. eventuale registrazione automatizzata del movimento di primanota per le ricevute emesse;
    6. ordinamento automatico deiprotocolli per codice e data di archiviazione.

  • Anteprima e stampa del registro protocollo con relative statistiche (come al precedente punto 3).;

  • Anteprima e stampa dello storico registroprotocollo con relative statistiche (come al precedente punto 3).

  • Procedure di servizio:

    1. salvataggio e/o recupero dei file su/da altri supporti e/o directory;
    2. trasferimento protocolli a storico, alla data;
    3. azzeramento storico protocolli, alla data.

Eventuale collegamento con altri moduli Ilyos:

  • Contabilità;

  • Mandati e Ricevute;

  • Albo;

  • Gestione Commissioni;

  • Gestione Consiglio.

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Modulo Gestione Commissioni


Consente la gestione delle commissioni presenti sull'Ordine/Collegio, delle presenze e dei rimborsi ai membri appartenenti a ciascuna commissione, con riguardo alla commissione per la revisione delle specifiche dei professionisti con attribuzione automatizzata del gettone di presenza tra i suoi membri.

Prevede le seguenti funzioni:

  • Gestione di una tabella per la catalogazione delle diverse commissioni presenti;

  • Menù gestione commissioni composto da:

    1. Gestione nominativa dei membri appartenenti ad ogni commissione catalogata, segnalazione della relativa qualifica (es.: COMPONENTE, RESPONSABILE, PRESIDENTE) e gestione delle presenze e dei rimborsi;
    2. Gestione generale delle presenze e dei rimborsi per i membri della commissione prescelta;
    3. Cancellazione generale delle presenze e dei rimborsi per i membri della commissione prescelta;
    4. Aggiornamento dati professionisti dal modulo 'ALBO';
    5. Cancellazione veloce di tutti i componenti selezionati per la commissione prescelta;
    6. Stampa componenti commissioni;
    7. Etichette PP.TT. componenti commissioni.

  • Menù gestione pratiche visti e pareri composto da:

    1. Anteprima e stampa riepilogo e statini pratiche visti e pareri 1° commissione;
    2. Aggiornamento pratiche visti e pareri;
    3. Attribuzione automatizzata del gettone di presenza diviso tra i componenti della 1° commissione per ogni pratica esaminata;
    4. Anteprima e stampa statistiche su pratiche visti e pareri (es.: pratiche in giacenza presso la commissione, pratiche in giacenza presso il consiglio, ecc.).

  • Procedure di servizio:

    1. salvataggio e/o recupero dei file su/da altri supporti e/o directory.

Eventuale collegamento con altri moduli Ilyos:

  • Albo;

  • Protocollo Parcelle;

  • Gestione Consiglio.

Modulo Gestione Ordini del Giorno e Deliberati di Consiglio


Consente la gestione del Consiglio presente all'Ordine/Collegio (con il relativo storico consigli precedenti) e la gestione dei deliberati dello stesso.

Prevede le seguenti funzioni:

  • Menù gestione consigli composto da:

    1. Insediamento Nuovo Consiglio
    2. Modifica Componenti Ultimo Consiglio
    3. Aggiornamento Dati da ALBO
    4. Cancellazione Storico Consiglio
    5. Stampa Componenti Consiglio
    6. Etichette PP.TT. Componenti Consiglio

  • Menù gestione deliberati:

  • Menù ordini del giorno pre-riunione composto da:

    1. Nomina Terna, Iscrizione Professionista, Iscrizione Neo-Professionista, Nulla-Osta Trasferimento, Canc. Iscr. per Trasferimento, Cancellazione Iscritto, Varie ed Eventuali, O.d.G. Generico;
    2. Menù esclusione ordini del giorno dalle stampe, composto da: Approvazione Verbale Precedente, Nomina Terna, Iscrizione Professionista, Iscrizione Neo-Professionista, Nulla-Osta Trasferimento, Canc. Iscr. per Trasferimento, Cancellazione Iscritto, Varie ed Eventuali, O.d.G. Generico, Pratiche Visti/Pareri;
    3. Rielaborazione della numerazione progressiva e della data di riunione, anteprima e/o stampa del riepilogo O.d.G. per la riunione di consiglio e del modello pre-riunione in bianco;
    4. Anteprima e/o stampa degli statini da presentare in consiglio per l'approvazione dei singoli O.d.G.;
    5. Immissione, modifica, anteprima e/o stampa di un verbale deserto per la mancanza del nr. legale di consiglieri intervenuti e dei deliberati di consiglio approvati da O.d.G. con protocollazione ed emissione automatizzata delle circolari inerenti alcuni O.d.G..

  • Procedure di servizio:

    1. salvataggio e/o recupero dei file su/da altri supporti e/o directory;
    2. azzeramento deliberati di consiglio, alla data.

Eventuale collegamento con altri moduli Ilyos:

  • Albo;

  • Protocolli;

  • Gestione Commissioni.

Ilyos Gestione Ordini e Collegi Professionali