Il software contempla i parametri tariffari contenuti nei regolamenti, nelle norme, nelle tariffe e negli atti d'indirizzo degli Ordini Professionali, relativi a prestazioni per lavori privati, pubblici, urbanistici e giudiziari. Prevede:
la determinazione, la preventivazione, la parcellazione e la fatturazione proforma delle specifiche tecniche degli onorari e delle spese;
la redazione automatizzata del contratto d'incarico che a seguito del D.L. liberalizzazioni nr. 1/2012, conv. in legge 24 marzo n. 27 , diviene strumento indispensabile per la stipula degli accordi con la committenza, al fine di ridurre i margini di contestazione della stessa;
redazione automatizzata dell'elenco delle prestazioni oggetto dell'incarico, secondo:
l'elaborazione veloce e dettagliata, per le singole specifiche tecniche delle prestazioni, di tutte le voci di costo, comprensive di spese oneri e contributi, al fine di agevolare sia la redazione del preventivo di massima e definitivo, sia del contratto/lettera d'incarico, sia della parcella;
informazioni dettagliate e complete inerenti i parametri tariffari contenuti nei regolamenti, nelle norme, nelle tariffe, negli atti d'indirizzo e nei criteri interpretativi adottati dagli Ordini Professionali.
Parametri tariffari delle prestazioni professionali adottati per la redazione delle specifiche tecniche condividovo una serie di funzionalità. Esse in particolare prevedono:
l'elaborazione di una parte generale per la gestione del professionista, del committente, dei coincaricati (incarico congiunto), dell'oggetto dell'incarico, degli estremi dell'incarico, del protocollo parcella, dell'eventuale riduzione applicata alle singole prestazioni, dei dati della polizza assicurativa per i danni provocati nell'esercizio della professione;
la compilazione automatizzata del contratto d'incarico;
la gestione di un quadro riepilogativo comprensivo di:
l'esportazione del report della parcella su uso bollo o su formato A4 (in formato RTF, PDF, XLS, HTML, MHTML e File Immagine), al fine di poter personalizzare e modificare il report con un qualsiasi word processor o foglio di calcolo (ad es.: Microsoft Word/Excel o OpenOffice Writer/Calc);
la cancellazione, la duplicazione, l'esportazione e l'importazione (databases su/da altri supporti) della parcella elaborata ed archiviata in precedenza.
Le prestazioni si articolano in:
Definizione delle premesse, consulenze e studio di fattibilità;
Progettazioni;
Direzione esecutiva;
Verifiche e collaudi;
Prestazioni per analogia;
Prestazioni libere;
Vacazioni.
Ad esclusione delle ultime due voci, tutte le prestazioni attengono al D.M. (art. 37) e nello specifico alle categorie di opere, specificate nella tavola Z-1:
a) edilizia;
b) strutture;
c) impianti;
d) viabilità;
e) idraulica;
f) tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT);
g) paesaggio, ambiente, naturalizzazione;
h) agricoltura e foreste, sicurezza alimentare;
i) territorio e urbanistica.
Inoltre, l'articolo 37 al comma 4 recita 'Il compenso per le prestazioni non comprese nelle fasi di cui al comma 1, e nelle categorie di cui al comma 2, è liquidato per analogia.
Le prestazioni si articolano in:
Pianificazione e programmazione;
Attività propedeutiche alla progettazione;
Progettazioni;
Direzione dell'esecutivo;
Verifiche e collaudi;
Monitoraggi;
Prestazioni per analogia.
Vacazioni.
Ad esclusione delle ultime due voci, tutte le prestazioni attengono al D.M.(art. 4) e nello specifico alle categorie di opere, specificate nella tavola Z-1:
a) edilizia;
b) strutture;
c) impianti;
d) infrastrutture per la mobilità;
e) idraulica;
f) tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT);
g) paesaggio, ambiente, naturalizzazione, agroalimentare, zootecnica, ruralità, foreste;
h) territorio e urbanistica.
Su tali prestazioni si applica, in virtù dell’articolo 6, un rimborso spese forfettario che per opere fino a € 1.000.000,00 è determinato in misura non superiore al 25% del compenso, per opere pari o superiori a € 25.000.000,00 è determinato in misura non superiore al 10% del compenso e per valori intermedi la percentuale è determinata per interpolazione.
L'articolo 8 al comma 1 recita 'Per la liquidazione del compenso relativo alle prestazioni non ricomprese nelle tavole allegate al presente provvedimento, si fa ricorso all’analogia.
Inoltre, l’articolo 8 al comma 2 recita 'Il compenso se non determinbile ai sensi del comma 1, è liquidato tenendo conto dell’impegno del professionista e dell’importanza della prestazione, nonché del tempo impiegato, richiamando l’ultima voce ‘Vacazioni’.
Le prestazioni si articolano in:
Progettazioni. Il menù è costituito dalla elaborazione di onorari base (progettazione generica, progetto architettonico, progetto strutture, progetto impianti), e dalla elaborazione di compensi aggiuntivi (I - II - III comma dell'art.10 ex D.M. 22608, I - II - III comma dell'art. 21 ex legge 143/1949) con possibilità di sviluppo di questi ultimi o secondo le tabelle 'A' e 'B' della ex legge 143/1949, oppure applicando le tabelle previste dal nuovo D.M.;
Direzione dei lavori, con applicazione di maggiorazioni e/o onorari inerenti la relazione a struttura ultimata, assistenza giornaliera ('art. 17 ex legge 143/1949), speciali difficoltà e lavori di trasformazione ( II -III comma art. 21 ex legge 143/1949);
Direttore operativo (atto di indirizzo della Federazione Ordini Architetti del Veneto);
Ispettore di cantiere (atto di indirizzo della Federazione Ordini Architetti del Veneto);
Prestazioni sulla sicurezza nei cantieri D.Lgs 81/2008 ex D. Lgs 494/1996;
Rilievi plano-altimetrici con metodi celemetrici;
Rilievi dei manufatti (prestazione prevista anche nella convenzione stipulata tra il Dipartimento Protezione Civile e gli Ordini professionali della regione Abruzzo);
Studio impatto ambientale;
Relazione paesaggistica (atto di indirizzo della Federazione Ordini Architetti del Veneto);
Piani particellari d'esproprio (prestazione prevista anche nella convenzione stipulata tra il Dipartimento Protezione Civile e gli Ordini professionali della regione Abruzzo);
Attività di supporto al responsabile del procedimento (interno ed esterno all'Amministrazione).
Le prestazioni si articolano in:
Calcolo di massima progettazione e direzione dei lavori;
Progettazioni. Il menù è costituito dalla elaborazione di onorari base (permesso a costruire - DIA, progetto architettonico, progetto strutture, relazione analitica di calcolo, relazione a struttura ultimata, progetto impianti, progetto arredo, arredo acquistato, progettazione integrale e coordinata, verifica sismica), e dalla elaborazione di compensi aggiuntivi (progetto stralcio, suddivisione in lotti e progettazione lotti esecutivi - I - II - III comma dell'art.10 ex D.M. 22608, soluzioni distinte, speciali difficoltà e lavori di trasformazione - I - II - III comma dell'art. 21 ex legge 143/1949);
Direzione dei lavori, con applicazione di maggiorazioni e/o onorari inerenti l'assistenza alla D.L., la relazione a struttura ultimata, la direzione artistica, mancata assistenza giornaliera (art. 17 ex legge 143/1949), speciali difficoltà e lavori di trasformazione (II -III comma art. 21 ex legge 143/1949), opera in lotti formanti oggetto di appalti separati o distinti ('art. 19 ex D.M. 22608);
Maggiorazione per parti di progetto non dirette;
Perizie di variante e/o suppletive;
Misura e contabilità dei lavori;
Revisione prezzi;
Aggiornamento prezzi;
Certificato di regolare esecuzione;
Collaudo tecnico-amministrativo;
Collaudo statico;
Collaudo statico Assessorato LL.PP. regione Sicilia;
Collaudo statico regione Abruzzo;
Perizie estimative;
Vacazioni;
Discrezioni.
Le prestazioni si articolano in:
Prestazioni Protocollo Sisma Abruzzo - Convenzione del 06.11.2013 per Affidamento Incarico Professionale Ricostruzione Opere Pubbliche e Private - U.S.R.A. U.S.R.C.;
Direzione dei lavori per abitabilità D.P.R. 425/1994;
Sicurezza nei cantieri D.Lgs.81/2008 ex D.Lgs. 494/1996;
Collaudo tecnico-funzionale;
Prestazioni per ingegnere capo;
Prestazioni geotecniche (aggiornato secondo la convenzione stipulata tra il Dipartimento Protezione Civile e gli Ordini professionali della regione Abruzzo);
Prestazioni topografico-catastale (con sezioni dedicate alle prestazione prevista nella convenzione stipulata tra il Dipartimento Protezione Civile e gli Ordini professionali della regione Abruzzo e quelle indicate dalla Federazione degli Ordini degli Architetti del Veneto);
Prestazioni sicurezza antincendio L. 818/1984;
Calcolo e verifica delle dispersioni termiche L. 373/1976;
Verifica termica ex L. 10/1991 art.28;
Sicurezza sul lavoro D.Lgs 81/2008 ex D.L. 626/1994 (per attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco);
Studio impatto ambientale;
Commissione giudicatrice di appalti e concorsi;
Redazione delle tabelle millesimali;
Onorario per rilievi;
Relazione geotecnica, idrologica e sismica (secondo la convenzione stipulata tra il Dipartimento Protezione Civile e gli Ordini professionali della regione Abruzzo);
Perizie di accertamento danni o di attestazione del nesso di casualità (secondo la convenzione stipulata tra il Dipartimento Protezione Civile e gli Ordini professionali della regione Abruzzo);
Prestazioni per certificazione energetica (secondo criteri adottati da: Ordini Ingegneri regione Liguria; Ordini Ingegneri regione Lombardia; Federazioni Ordini Ingegneri ed Architetti regione Marche
Le prestazioni si articolano in tre sezioni a seconda che siano inerenti a Circolare Ministero LL.PP. 01.12.1969 nr. 6679, il D.M. 02.05.1983 Basilicata/Campania, le interpretazioni indicate dalla Federazione degli Ordini degli Architetti del Veneto per prestazioni non tariffate:
‘Circolare Ministero LL.PP. 01.12.1969 nr. 6679’:
Piani generali:
Piani esecutivi:
Programmi pluriennali di attuazione
Spese:
‘D.M. 02.05.1983 Basilicata/Campania’:
Piani generali:
Piani esecutivi:
‘Collana di criteri interpretativi per prestazioni non tariffate’:
Permette la elaborazione di prestazioni per periti e/o consulenti tecnici inerenti il D.M. Giustizia del 30.05.2002. Le prestazioni si articolano in:
‘Perito - Consulente tecnico d'ufficio’:
‘Perito - Consulente tecnico di parte ’:
Il software permette, inoltre, sia in fase di immissione sia in fase di modifica parcella di:
selezionare il professionista/committente dall'elenco o di modificarne i dati accedendo in anagrafica (anche da immissione parcella);
applicare, dove consentito dalle leggi, maggiorazioni e/o riduzioni, con costante controllo dei limiti minimi e massimi.
Consente la gestione dei dati anagrafici dei professionisti e dei committenti (pubblici e privati). Nell'anagrafica professionista, inoltre, si può gestire una bitmap da stampare su fatture e parcelle professionali, in sostituzione del logo dato di default. Il logo deve essere contenuto nei seguenti parametri: altezza cm. 2,64 - lunghezza cm. 19,31
Consente la visualizzazione e la stampa delle tabelle pubbliche, private, urbanistiche e giudiziarie, l'aggiornamento di alcune tabelle legate a prestazioni private e l'aggiornamento della tabella ISTAT per ogni nuovo indice percentuale.
Prevede due sottomenù per la gestione degli allegati sia di parcelle professionali sia di parcelle giudiziarie.
Il primo sottomenù denominato 'Allegati parcelle professionali' consente la gestione di tutti gli allegati da presentare all'Ordine professionale a corredo della propria parcella oltre che di tutti gli elaborati:
gestione del modello di richiesta di liquidazione parcella da presentare all'Ordine professionale di competenza, già precompilato per le parti interessanti la parcella stessa, per la tariffa prescelta;
raccolta di attestazioni, disciplinari e dichiarazioni standard (*.doc) da allegare alla parcella, con connessione ad un Word Processor per la loro manipolazione.
Il secondo sottomenù denominato 'Allegati parcelle giudiziarie' consente la gestione di tutti gli allegati e/o elaborati da presentare a corredo della propria parcella:
gestione del modello di richiesta di liquidazione parcella già precompilato per le parti interessanti la parcella stessa;
gestione di un modello per la esplicazione dei conteggi con stesura di una breve relazione;
raccolta di attestazioni e modelli facsimili (*.doc) da allegare alla parcella, con connessione ad un Word Processor per la loro manipolazione.
Consente la gestione di una tabella per la manipolazione di tutte le percentuali presenti in fattura proforma (I.V.A., cassa Nazionale, ritenuta d'acconto, etc...). Consente la gestione delle fatture proforma in acconto e/o a saldo delle prestazioni elaborate con modifica, cancellazione, anteprime, stampe ed esportazioni (in formato HTML) delle stesse, al fine di poter modificare il layout con un qualsiasi word processor (ad es.: Microsoft Word);
Libon prevede inoltre:
un controllo costante sulle percentuali adottate;
informazioni dettagliate e complete inerenti i parametri tariffari;
stampe secondo la formattazione di default;
procedure di utilità per la selezione e settaggio della stampante su cui indirizzare l'output di stampa, la stampa della carta formato A4 per uso bollo, il ripristino degli indici corrotti per ciascun database, la elaborazione del codice fiscale e l'inoltro (e-mail) di una richiesta di assistenza per l'utilizzo del software.
Il software contempla i parametri tariffari contenuti nei regolamenti, nellle norme, nelle tariffe e negli atti d'indirizzo degli Ordini Professionali, relativi a prestazioni per lavori privati, pubblici, urbanistici e giudiziari. Prevede:
la determinazione, la preventivazione, la parcellazione e la fatturazione proforma delle specifiche tecniche degli onorari e delle spese;
la redazione automatizzata del contratto d'incarico che a seguito del D.L. liberalizzazioni nr. 1/2012, conv. in legge 24 marzo n. 27 , diviene strumento indispensabile per la stipula degli accordi con la committenza, al fine di ridurre i margini di contestazione della stessa;
la redazione automatizzata dell'elenco delle prestazioni oggetto dell'incarico, secondo le procedure e modalità di svolgimento delle prestazioni professionali specifiche dell'attività del geometra, elaborare dal Consiglio Nazionale Geometri con UNI (Standard di Qualità Professionale);
l'elaborazione veloce e dettagliata, per le singole specifiche tecniche delle prestazioni, di tutte le voci di costo, comprensive di spese oneri e contributi, al fine di agevolare sia la redazione del preventivo di massima e definitivo, sia del contratto/lettera d'incarico, sia della parcella;
informazioni dettagliate e complete inerenti i parametri tariffari contenuti nei regolamenti, nelle norme, nelle tariffe, negli atti d'indirizzo e nei criteri interpretativi adottati dagli Ordini Professionali.
Parametri tariffari delle prestazioni professionali adottati per la redazione delle specifiche tecniche condividovo una serie di funzionalità. Esse in particolare prevedono:
l'elaborazione di una parte generale per la gestione del professionista, del committente, dei coincaricati (incarico congiunto), dell'oggetto dell'incarico, degli estremi dell'incarico, del protocollo parcella, dell'eventuale riduzione applicata alle singole prestazioni, dei dati della polizza assicurativa per i danni provocati nell'esercizio della professione;
la compilazione automatizzata del contratto d'incarico;
la gestione di un quadro riepilogativo comprensivo di:
l'esportazione del report della parcella su uso bollo o su formato A4 (in formato RTF, PDF, XLS, HTML, MHTML e File Immagine), al fine di poter personalizzare e modificare il report con un qualsiasi word processor o foglio di calcolo (ad es.: Microsoft Word/Excel o OpenOffice Writer/Calc);
la cancellazione, la duplicazione, l'esportazione e l'importazione (databases su/da altri supporti) della parcella elaborata ed archiviata in precedenza.
Le prestazioni si articolano in:
Definizione delle premesse, consulenze e studio di fattibilità;
Progettazioni;
Direzione esecutiva;
Verifiche e collaudi;
Prestazioni per analogia;
Prestazioni libere;
Vacazioni.
Ad esclusione delle ultime due voci, tutte le prestazioni attengono al D.M.(art. 37) e nello specifico alle categorie di opere, specificate nella tavola Z-1:
a) edilizia;
b) strutture;
c) impianti;
d) viabilità;
e) idraulica;
f) tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT);
g) paesaggio, ambiente, naturalizzazione;
h) agricoltura e foreste, sicurezza alimentare;
i) territorio e urbanistica.
Inoltre, l'articolo 37 al comma 4 recita 'Il compenso per le prestazioni non comprese nelle fasi di cui al comma 1, e nelle categorie di cui al comma 2, è liquidato per analogia.
Le prestazioni si articolano in:
Pianificazione e programmazione;
Attività propedeutiche alla progettazione;
Progettazioni;
Direzione dell'esecutivo;
Verifiche e collaudi;
Monitoraggi;
Prestazioni per analogia.
Vacazioni.
Ad esclusione delle ultime due voci, tutte le prestazioni attengono al D.M.(art. 4) e nello specifico alle categorie di opere, specificate nella tavola Z-1:
a) edilizia;
b) strutture;
c) impianti;
d) infrastrutture per la mobilità;
e) idraulica;
f) tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT);
g) paesaggio, ambiente, naturalizzazione, agroalimentare, zootecnica, ruralità, foreste;
h) territorio e urbanistica.
Su tali prestazioni si applica, in virtù dell’articolo 6, un rimborso spese forfettario che per opere fino a € 1.000.000,00 è determinato in misura non superiore al 25% del compenso, per opere pari o superiori a € 25.000.000,00 è determinato in misura non superiore al 10% del compenso e per valori intermedi la percentuale è determinata per interpolazione.
L'articolo 8 al comma 1 recita 'Per la liquidazione del compenso relativo alle prestazioni non ricomprese nelle tavole allegate al presente provvedimento, si fa ricorso all’analogia.
Inoltre, l’articolo 8 al comma 2 recita 'Il compenso se non determinbile ai sensi del comma 1, è liquidato tenendo conto dell’impegno del professionista e dell’importanza della prestazione, nonché del tempo impiegato, richiamando l’ultima voce ‘Vacazioni’.
Le prestazioni si articolano in:
Progettazioni. Il menù è costituito dalla elaborazione di onorari base (progettazione generica, progetto architettonico, progetto strutture, progetto impianti), e dalla elaborazione di compensi aggiuntivi (I - II - III comma dell'art.10 ex D.M. 22608, I - II - III comma dell'art. 21 ex legge 143/1949) con possibilità di sviluppo di questi ultimi o secondo le tabelle 'A' e 'B' della ex legge 143/1949, oppure applicando le tabelle previste dal nuovo D.M.;
Direzione dei lavori, con applicazione di maggiorazioni e/o onorari inerenti la relazione a struttura ultimata, assistenza giornaliera ('art. 17 ex legge 143/1949), speciali difficoltà e lavori di trasformazione ( II -III comma art. 21 ex legge 143/1949);
Direttore operativo (atto di indirizzo della Federazione Ordini Architetti del Veneto);
Ispettore di cantiere (atto di indirizzo della Federazione Ordini Architetti del Veneto);
Prestazioni sulla sicurezza nei cantieri D.Lgs 81/2008 ex D. Lgs 494/1996;
Rilievi plano-altimetrici con metodi celemetrici;
Rilievi dei manufatti (prestazione prevista anche nella convenzione stipulata tra il Dipartimento Protezione Civile e gli Ordini professionali della regione Abruzzo);
Studio impatto ambientale;
Relazione paesaggistica (atto di indirizzo della Federazione Ordini Architetti del Veneto);
Piani particellari d'esproprio (prestazione prevista anche nella convenzione stipulata tra il Dipartimento Protezione Civile e gli Ordini professionali della regione Abruzzo);
Attività di supporto al responsabile del procedimento (interno ed esterno all'Amministrazione).
Permette l'elaborazione dei compensi professionali secondo i parametri tariffari contenuti nella ex legge 144/1949:
Onorari a misura:
Onorari a percentuale:
Onorari a vacazione:
Onorari a discrezione:
Rimborsi spese:
Permette l'elaborazione delle seguenti prestazioni professionali discrezionali:
Onorari a percentuale:
Permette la elaborazione di prestazioni per periti e/o consulenti tecnici inerenti il D.M. Giustizia del 30.05.2002. Le prestazioni si articolano in:
‘Perito - Consulente tecnico d'ufficio’:
‘Perito - Consulente tecnico di parte ’:
Il software permette, inoltre, sia in fase di immissione sia in fase di modifica parcella di:
Consente la gestione dei dati anagrafici dei professionisti e dei committenti (pubblici e privati). Nell'anagrafica professionista, inoltre, si può gestire una bitmap da stampare su fatture e parcelle professionali, in sostituzione del logo dato di default. Il logo deve essere contenuto nei seguenti parametri: altezza cm. 2,64 - lunghezza cm. 19,31
Consente la visualizzazione e la stampa delle tabelle pubbliche, private, urbanistiche e giudiziarie, l'aggiornamento di alcune tabelle legate a prestazioni private e l'aggiornamento della tabella ISTAT per ogni nuovo indice percentuale.
Prevede due sottomenù per la gestione degli allegati sia di parcelle professionali sia di parcelle giudiziarie.
Il primo sottomenù denominato 'Allegati parcelle professionali' consente la gestione di tutti gli allegati da presentare all'Ordine professionale a corredo della propria parcella oltre che di tutti gli elaborati:
gestione del modello di richiesta di liquidazione parcella da presentare all'Ordine professionale di competenza, già precompilato per le parti interessanti la parcella stessa, per la tariffa prescelta;
raccolta di attestazioni, disciplinari e dichiarazioni standard (*.doc) da allegare alla parcella, con connessione ad un Word Processor per la loro manipolazione.
Il secondo sottomenù denominato 'Allegati parcelle giudiziarie' consente la gestione di tutti gli allegati e/o elaborati da presentare a corredo della propria parcella:
gestione del modello di richiesta di liquidazione parcella già precompilato per le parti interessanti la parcella stessa;
gestione di un modello per la esplicazione dei conteggi con stesura di una breve relazione;
raccolta di attestazioni e modelli facsimili (*.doc) da allegare alla parcella, con connessione ad un Word Processor per la loro manipolazione.
Consente la gestione di una tabella per la manipolazione di tutte le percentuali presenti in fattura proforma (I.V.A., cassa Nazionale, ritenuta d'acconto, etc...). Consente la gestione delle fatture proforma in acconto e/o a saldo delle prestazioni elaborate con modifica, cancellazione, anteprime, stampe ed esportazioni (in formato HTML) delle stesse, al fine di poter modificare il layout con un qualsiasi word processor (ad es.: Microsoft Word);
Libon prevede inoltre:
un controllo costante sulle percentuali adottate;
informazioni dettagliate e complete inerenti i parametri tariffari;
stampe secondo la formattazione di default;
procedure di utilità per la selezione e settaggio della stampante su cui indirizzare l'output di stampa, la stampa della carta formato A4 per uso bollo, il ripristino degli indici corrotti per ciascun database, la elaborazione del codice fiscale e l'inoltro (e-mail) di una richiesta di assistenza per l'utilizzo del software.
La versione di Libon 6 Area Tecnica contempla i parametri tariffari condivisi dalle professioni di agrotecnico, architetto, pianificatore, paesaggista e conservatore, biologo, chimico, dottore agronomo e dottore forestale, geometra, geologo, ingegnere, perito agrario, perito industriale e tecnologo alimentare, contenuti sia dal nuovo Regolamento recante la determinazione dei parametri dei compensi D.M. 20.07.2012 n. 140 del Ministero di Giustizia, sia dalla Tariffa Lavori Pubblici D.M. 17 giugno 2016 ex D.M. 143/2013, sia dal D.M. Giustizia 30 maggio 2002 prestazioni per perito/consulente tecnico d'ufficio (CTU). Prevede:
la determinazione, la preventivazione, la parcellazione e la fatturazione proforma delle specifiche tecniche degli onorari e delle spese;
la redazione automatizzata del contratto d'incarico che a seguito del D.L. liberalizzazioni nr. 1/2012, conv. in legge 24 marzo n. 27 , diviene strumento indispensabile per la stipula degli accordi con la committenza, al fine di ridurre i margini di contestazione della stessa;
l'elaborazione veloce e dettagliata, per le singole specifiche tecniche delle prestazioni, di tutte le voci di costo, comprensive di spese oneri e contributi, al fine di agevolare sia la redazione del preventivo di massima e definitivo, sia del contratto/lettera d'incarico, sia della parcella;
informazioni dettagliate e complete inerenti i parametri tariffari contenuti nei regolamenti, nelle norme, nelle tariffe, negli atti d'indirizzo e nei criteri interpretativi adottati dagli Ordini Professionali.
Parametri tariffari delle prestazioni professionali adottati per la redazione delle specifiche tecniche condividovo una serie di funzionalità. Esse in particolare prevedono:
l'elaborazione di una parte generale per la gestione del professionista, del committente, dei coincaricati (incarico congiunto), dell'oggetto dell'incarico, degli estremi dell'incarico, del protocollo parcella, dell'eventuale riduzione applicata alle singole prestazioni, dei dati della polizza assicurativa per i danni provocati nell'esercizio della professione;
la compilazione automatizzata del contratto d'incarico;
la gestione di un quadro riepilogativo comprensivo di:
l'esportazione del report della parcella su uso bollo o su formato A4 (in formato RTF, PDF, XLS, HTML, MHTML e File Immagine), al fine di poter personalizzare e modificare il report con un qualsiasi word processor o foglio di calcolo (ad es.: Microsoft Word/Excel o OpenOffice Writer/Calc);
la cancellazione, la duplicazione, l'esportazione e l'importazione (databases su/da altri supporti) della parcella elaborata ed archiviata in precedenza.
Le prestazioni si articolano in:
Definizione delle premesse, consulenze e studio di fattibilità;
Progettazioni;
Direzione esecutiva;
Verifiche e collaudi;
Prestazioni per analogia;
Prestazioni libere;
Vacazioni.
Ad esclusione delle ultime due voci, tutte le prestazioni attengono al D.M.(art. 37) e nello specifico alle categorie di opere, specificate nella tavola Z-1:
a) edilizia;
b) strutture;
c) impianti;
d) viabilità;
e) idraulica;
f) tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT);
g) paesaggio, ambiente, naturalizzazione;
h) agricoltura e foreste, sicurezza alimentare;
i) territorio e urbanistica.
Inoltre, l'articolo 37 al comma 4 recita 'Il compenso per le prestazioni non comprese nelle fasi di cui al comma 1, e nelle categorie di cui al comma 2, è liquidato per analogia.
Le prestazioni si articolano in:
Pianificazione e programmazione;
Attività propedeutiche alla progettazione;
Progettazioni;
Direzione dell'esecutivo;
Verifiche e collaudi;
Monitoraggi;
Prestazioni per analogia.
Vacazioni.
Ad esclusione delle ultime due voci, tutte le prestazioni attengono al D.M.(art. 4) e nello specifico alle categorie di opere, specificate nella tavola Z-1:
a) edilizia;
b) strutture;
c) impianti;
d) infrastrutture per la mobilità;
e) idraulica;
f) tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT);
g) paesaggio, ambiente, naturalizzazione, agroalimentare, zootecnica, ruralità, foreste;
h) territorio e urbanistica.
Su tali prestazioni si applica, in virtù dell’articolo 6, un rimborso spese forfettario che per opere fino a € 1.000.000,00 è determinato in misura non superiore al 25% del compenso, per opere pari o superiori a € 25.000.000,00 è determinato in misura non superiore al 10% del compenso e per valori intermedi la percentuale è determinata per interpolazione.
L'articolo 8 al comma 1 recita 'Per la liquidazione del compenso relativo alle prestazioni non ricomprese nelle tavole allegate al presente provvedimento, si fa ricorso all’analogia.
Inoltre, l’articolo 8 al comma 2 recita 'Il compenso se non determinbile ai sensi del comma 1, è liquidato tenendo conto dell’impegno del professionista e dell’importanza della prestazione, nonché del tempo impiegato, richiamando l’ultima voce ‘Vacazioni’.
Le prestazioni si articolano in:
Progettazioni. Il menù è costituito dalla elaborazione di onorari base (progettazione generica, progetto architettonico, progetto strutture, progetto impianti), e dalla elaborazione di compensi aggiuntivi (I - II - III comma dell'art.10 ex D.M. 22608, I - II - III comma dell'art. 21 ex legge 143/1949) con possibilità di sviluppo di questi ultimi o secondo le tabelle 'A' e 'B' della ex legge 143/1949, oppure applicando le tabelle previste dal nuovo D.M.;
Direzione dei lavori, con applicazione di maggiorazioni e/o onorari inerenti la relazione a struttura ultimata, assistenza giornaliera ('art. 17 ex legge 143/1949), speciali difficoltà e lavori di trasformazione ( II -III comma art. 21 ex legge 143/1949);
Direttore operativo (atto di indirizzo della Federazione Ordini Architetti del Veneto);
Ispettore di cantiere (atto di indirizzo della Federazione Ordini Architetti del Veneto);
Prestazioni sulla sicurezza nei cantieri D.Lgs 81/2008 ex D. Lgs 494/1996;
Rilievi plano-altimetrici con metodi celemetrici;
Rilievi dei manufatti (prestazione prevista anche nella convenzione stipulata tra il Dipartimento Protezione Civile e gli Ordini professionali della regione Abruzzo);
Studio impatto ambientale;
Relazione paesaggistica (atto di indirizzo della Federazione Ordini Architetti del Veneto);
Piani particellari d'esproprio (prestazione prevista anche nella convenzione stipulata tra il Dipartimento Protezione Civile e gli Ordini professionali della regione Abruzzo);
Attività di supporto al responsabile del procedimento (interno ed esterno all'Amministrazione).
Permette la elaborazione di prestazioni per periti e/o consulenti tecnici inerenti il D.M. Giustizia del 30.05.2002. Le prestazioni si articolano in:
‘Perito - Consulente tecnico d'ufficio’:
‘Perito - Consulente tecnico di parte’:
Il software permette, inoltre, sia in fase di immissione sia in fase di modifica parcella di:
selezionare il professionista/committente dall'elenco o di modificarne i dati accedendo in anagrafica (anche da immissione parcella);
applicare, dove consentito dalle leggi, maggiorazioni e/o riduzioni, con costante controllo dei limiti minimi e massimi.
Consente la gestione dei dati anagrafici dei professionisti e dei committenti (pubblici e privati). Nell'anagrafica professionista, inoltre, si può gestire una bitmap da stampare su fatture e parcelle professionali, in sostituzione del logo dato di default. Il logo deve essere contenuto nei seguenti parametri: altezza cm. 2,64 - lunghezza cm. 19,31
Consente la visualizzazione e la stampa delle tabelle pubbliche, private, urbanistiche e giudiziarie, l'aggiornamento di alcune tabelle legate a prestazioni private e l'aggiornamento della tabella ISTAT per ogni nuovo indice percentuale.
Prevede due sottomenù per la gestione degli allegati sia di parcelle professionali sia di parcelle giudiziarie.
Il primo sottomenù denominato 'Allegati parcelle professionali' consente la gestione di tutti gli allegati da presentare all'Ordine professionale a corredo della propria parcella oltre che di tutti gli elaborati:
gestione del modello di richiesta di liquidazione parcella da presentare all'Ordine professionale di competenza, già precompilato per le parti interessanti la parcella stessa, per la tariffa prescelta;
raccolta di attestazioni, disciplinari e dichiarazioni standard (*.doc) da allegare alla parcella, con connessione ad un Word Processor per la loro manipolazione.
Il secondo sottomenù denominato 'Allegati parcelle giudiziarie' consente la gestione di tutti gli allegati e/o elaborati da presentare a corredo della propria parcella:
gestione del modello di richiesta di liquidazione parcella già precompilato per le parti interessanti la parcella stessa;
gestione di un modello per la esplicazione dei conteggi con stesura di una breve relazione;
raccolta di attestazioni e modelli facsimili (*.doc) da allegare alla parcella, con connessione ad un Word Processor per la loro manipolazione.
Consente la gestione di una tabella per la manipolazione di tutte le percentuali presenti in fattura proforma (I.V.A., cassa Nazionale, ritenuta d'acconto, etc...). Consente la gestione delle fatture proforma in acconto e/o a saldo delle prestazioni elaborate con modifica, cancellazione, anteprime, stampe ed esportazioni (in formato HTML) delle stesse, al fine di poter modificare il layout con un qualsiasi word processor (ad es.: Microsoft Word);
Libon prevede inoltre:
un controllo costante sulle percentuali adottate;
informazioni dettagliate e complete inerenti i parametri tariffari;
stampe secondo la formattazione di default;
procedure di utilità per la selezione e settaggio della stampante su cui indirizzare l'output di stampa, la stampa della carta formato A4 per uso bollo, il ripristino degli indici corrotti per ciascun database, la elaborazione del codice fiscale e l'inoltro (e-mail) di una richiesta di assistenza per l'utilizzo del software.